TRAINING AZIENDALI

  • TRAINING IN LEADERSHIP E GESTIONE DEI CONFLITTI
  • TRAINING IN COUNSELING E COACHING
  • TRAINING IN PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA
  • PENSIERO LATERALE, NEUROBICA E PROBLEM SOLVING
  • GESTIONE DEI GRUPPI E TEAM BUILDING
  • GESTIONE DELLO STRESS E RESILIENZA

SEDUTE INDIVIDUALI DI COUNSELING

Il Counseling Professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del Cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il Counseling quindi è un servizio di appoggio centrato sulla persona, finalizzato alla promozione del suo benessere, attraverso la soluzione di problemi contingenti determinati dalle strategie esistenziali della persona stessa, dalla sua filosofia di valori della vita, dagli obiettivi specifici in una determinata situazione, dalle risorse a disposizione e dalle condizioni ambientali.

 

Benefici del Counseling:

  • Prendere decisioni con maggiore decisione e chiarezza
  • Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative
  • Migliorare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza
  • Imparare a gestire lo stress
  • Superare momenti di difficoltà transitori
  • Gestire e superare problemi di natura non psicopatologica
  • Consapevolizzare le proprie risorse interiori ed agirle nella propria realtà quotidiana.
  • Esplorare e comprendere i blocchi e le resistenze che impediscono una piena autorealizzazione personale in tutte le aree della vita.

MASTER ANNUALE IN IMPACT COACHING

IL MASTER IN IMPACT COACHING nasce con lo scopo di far interagire insieme tra loro orientamenti e approcci diversi ma compatibili e complementari, focalizzandosi contemporaneamente sulla persona, sulla relazione e sulla soluzione. L’approccio è quindi sinergico e prevede lo studio e la comparazione di modelli teorici, metodologie e tecniche usate nell’Approccio Umanistico e il Counseling, il Problem Solving Creativo e l’Approccio Strategico, il Solution Focused e la Terapia a Seduta Singola (TSS), la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), l’Analisi Transazionale (AT), l'Impact Therapy e l'Azionica®.

L’interazione di tutti questi modelli contribuisce allo sviluppo e all’applicazione di nuove metodiche complete, veloci ed efficaci, che agevolano il processo di cambiamento, agendo contemporaneamente sul sistema percettivo, sui significati e sull’agito della persona.

Il Master in Impact Coaching permette di conseguire DUE QUALIFICHE IN UNAalla fine del corso verrà rilasciato il Diploma di Coach Professionista certificato da PCCN-Professional Coaching & Counseling Network e la qualifica di Practitioner in PNL. 

Sarà inoltre possibile fare richiesta di ammissione e iscrizione al Registro ASPIN e all'AICP-Associazione Italiana Coach Professionisti (e far parte del Club Regionale AICP).

Questo corso forma Coach Professionisti ai sensi della Legge del 14 gennaio 2013 n° 4, che ti permetterà di iniziare ad esercitare una pratica professionale efficace.

Download
Programma Master Impact Coaching.pdf
Documento Adobe Acrobat 173.3 KB

SEDUTE INDIVIDUALI DI IMPACT COACHING

Il Coaching è una relazione professionale fra il Coach che agisce da facilitatore del cambiamento e la persona (Coachee), che vuole raggiungere, attraverso un percorso, obiettivi concreti e realistici, per migliorasi personalmente e professionalmente, nella direzione di far emergere a pieno le potenzialità, le risorse e la performance dell'individuo.

l'IMPACT COACHING è un approccio sinergico che prevede lo studio e la comparazione di modelli teorici, metodologie e tecniche usate nell’Approccio Umanistico e il Counseling, il Problem Solving Creativo e l’Approccio Strategico, il Solution Focused e la Terapia a Seduta Singola (TSS), la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), l’Analisi Transazionale (AT), l'Impact Therapy e l'Azionica®.

 

Benefici del Coaching:

  • Capire la propria attitudine potenziale e sviluppare il proprio talento
  • Individuare gli obiettivi importanti della propria vita
  • Aumentare la propria autoefficacia e autostima
  • Gestire e superare momenti di stress elevato
  • Sviluppo della capacità di azione efficace, problem solving e decision making
  • Aumentare l’efficienza nella gestione del proprio tempo
  • Migliorare la relazione con se stessi e con gli altri

SESSIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO

SESSIONI DI COACH WALKING

SESSIONI DI D.N.A.® (DE-RIPROGRAMMAZIONE NEURO ATTIVA)

COUNSELING DI GRUPPO

SUPERVISIONI PER COACH, COUNSELOR E OPERATORI DELLA RELAZIONE

KID & TEEN COACHING TRAINING


SCUOLA TRIENNALE DI PNL COUNSELING

LA SCUOLA TRIENNALE DI PNL COUNSELING nasce con lo scopo di far interagire tra loro il Counseling Umanistico, la Programmazione Neuro Linguistica, il Problem Solving e il Coaching, creando così metodiche operative potenti e risolutive al processo di cambiamento.

L’abbinamento Counseling-Coaching assolve inoltre a una funzione di completamento operativo all’ interno del processo di agevolazione: entrambi sono due tipologie di relazione di aiuto totalmente integrabili. Infatti ogniqualvolta il superamento di un disagio emotivo-esistenziale possa più facilmente essere operato tramite la realizzazione di uno specifico obiettivo e un' implementazione del piano di azione, il Coaching soccorre il Counseling. Ugualmente, ogniqualvolta la realizzazione di uno specifico obiettivo dovesse richiedere il superamento di un disagio emotivo-esistenziale, il Counseling soccorre il Coaching. La combinazione e interazione di queste due professioni è chiamata Coacheling, riunendo in un' attività professionale le metodiche e gli strumenti più utili e funzionali ad un'efficace relazione di aiuto. 

Inoltre, la trasversalità della Programmazione Neuro Linguistica, permette l’utilizzo di una vasta serie di tecniche e metodologie applicabili a tutto il processo di cambiamento, modellandosi sulla soggettività della persona.

L’approccio integrato PNL Counseling facilita il processo di verticalizzazione ed orizzontalizzazione nel percorso di cambiamento. Le metodologie e le tecniche di verticalizzazione permettono infatti la discesa, l’approfondimento e l’esplorazione nelle varie fasi dell’intervento; l’orizzontalizzazione invece favorisce il graduale avanzamento sequenziale del processo di Counseling, stabilizzando ed integrando i nuovi significati, le comprensioni e i comportamenti acquisiti, fino alla conclusione del percorso di Counseling. 

TRE QUALIFICHE IN UNA: La Scuola Triennale di PNL Counseling è riconosciuta FAIP Counseling e ASPIN e, previo superamento dell’esame, permette di avere la qualifica di Counselor Professionale e di iscriversi alla FAIP Counseling e all'ASPIN. Inoltre, data la forte presenza di materie inerenti il Coaching e la PNL, consente alla fine del percorso, previo colloquio di verifica, di conseguire anche il certificato in Professional Coach e Master Practitioner in PNL.

Questo corso forma Coach e Counselor Professionali ai sensi della Legge del 14 gennaio 2013 n° 4, che ti permetterà di iniziare ad esercitare una pratica professionale efficace.

Download
Programma Scuola di PNL Counseling.pdf
Documento Adobe Acrobat 175.7 KB


SEMINARI TRAINING E ATTIVITA' MONOGRAFICHE

SYNTHESIS TRAINING: Il percorso si svolge su 6 moduli di 4 ore ciascuno per un totale di 24 ore. Rappresenta una sintesi efficace e pratica delle metodologie e tecniche tradizionali ed avanzate di Coaching e Counseling in interazione tra loro, al fine di ottenere conoscenze e competenze operative per poter sostenere colloqui strutturati e facilitare il cambiamento nelle persone. Il Synthesis Training può essere propedeutico alla Scuola Triennale di PNL Counseling o al Master in Impact Coaching.


COACH WALKING: Il Coach Walking abbina la camminata alle strategie di Coaching. Alla partenza si definisce il problema, lungo il cammino se ne parla, tornati al punto di partenza si sostituisce al problema la sua soluzione e il primo passo da compiere per avviare il processo virtuoso del cambiamento. Durante la camminata si attivano tutti gli stimoli esterni e interni e tutte le sinergie di corpo, mente e spirito che permettono alla persona di sentirsi totale e completa, lasciando emergere nuove idee, parlando a ruota libera, respirando consapevolmente e seguendo i vari passi del Problem Solving, dalla corretta definizione alle soluzioni e alle decisioni da prendere.


PSICOESCAPOLOGIA: Se classicamente  l'ESCAPOLOGIA è la capacità di un mago esperto  di sapersi liberare da differenti costrizioni fisiche e ambientali, la PSICOESCAPOLGIA,  tramite lo sviluppo dei QUATTRO PILASTRI PSICOESCAPOLOGICI, la CONSAPEVOLEZZA, la CREATIVITA', la FLESSIBILITA' e l'AZIONE, insegna a districarsi dalle proprie prigioni mentali e comportamentali, scardinare schemi limitanti, vincoli e condizionamenti e uscire dalla nostra limitata percezione della realtà, per costruirne una più ampia e soddisfacente. Vista il sito.

SWAN PROJECT: il Swan Project è un modello trasformativo ed evolutivo che si prefigge lo scopo di riscoprire il proprio potenziale e risvegliare la natura più profonda e autentica e allinearla alla propria vita.

Come il brutto anatroccolo intraprende un viaggio interiore alla ricerca di sé, scoprendosi alla fine un Magnifico Cigno, similmente Swan Project è un percorso di consapevolezza e di progressivo svelamento, attraverso la capacità di formulare domande trasformanti, la messa in atto di scelte e decisioni coraggiose, la risolutezza di atteggiamenti e azioni coerenti.

Swan Project integra uno svariato numero di approcci, tecniche e strumenti, finalizzati ad aiutare chiunque lo desideri a individuare, determinare e creare il miglior percorso di vita possibile. Visita il sito.


MIND LAB: il percorso MIND LAB offre l'opportunità ai professionisti della relazione di aiuto (Coach, Counselor, Operatori sociali, Educatori, Formatori) e a chi è ancora in formazione, di sperimentare, sviluppare e apprendere le metodologie più efficaci per migliorare le proprie capacità, in un contesto di aggregazione, confronto e supporto.

Gli incontri MIND LAB si susseguono tutto l'anno, al fine di garantire un aggiornamento continuo delle competenze professionali e personali e l'occasione di incontro tra i membri per sviluppare idee e progettare interventi sul territorio. MIND LAB costituisce il primo significativo passo operativo per poter far parte ufficialmente del PCCN-Professional Coaching & Counseling Network.


GRUPPI WEIJI: Weiji è il simbolo cinese che identifica il concetto di crisi. Esso è composto di due segni Wei (pericolo) e Ji (opportunità).

I Gruppi Weiji, nascono proprio con lo scopo di aiutare le persone a trovare una nuova prospettiva alla crisi, in termini personali o professionali, identificare e sviluppare le risorse individuali, formulare obiettivi chiari e pianificare un piano di azione adeguato.



FORMAZIONE CONTINUA E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

  • Training 24H: Micro Counseling e Micro Coaching. Corsi introduttivi al Counseling e al Coaching (con la possibilità di accedere direttamente alla Scuola Triennale di PNL Counseling o al Master in Impact Coaching).
  • Corsi di aggiornamento per Counselor e Coach Professionisti.
  • Corsi base e avanzati di Programmazione Neuro Linguistica integrata e Problem Solving.
  • Training base e avanzato di ascolto attivo e comunicazione.
  • Hot Session: Pratica di colloquio.
  • Master ALL IN ONE (modelli operativi di Counseling integrato a confronto 60 ore) per Counselor e Coach  già formati e professionisti nella relazione di aiuto).
  • Supervisioni e Comunità di Pratica per Counselor, Coach, Formatori e Operatori del sociale.
  • Programmi di Specializzazione in Case Management, Counseling Scolastico e Sanitario, Kids, Teen e Parent Coaching, Counseling e Coaching Aziendale.
  • Personal Branding per la professione.

PCCN - Professional Coaching & Counseling Network

Sede operativa: Via Cantore, 35 int. 2, 16149 -  Genova

Cell: 339 6036440

Skype: guido.bassi2

Email: segreteriapccn@gmail.com